Pontificia Università Lateranense

Presentazione PUL
Website
Video

Facoltà di Filosofia

Presentazione
Percorso di studio
Diritto allo studio
Attività di ricerca
Convegni ed eventi
Rivista di facoltà
I Docenti
Programma degli Studi 2010-11

Flipping Book

Contatti e appuntamenti

Info

©FilosofiaPUL2010

Attività di ricerca

Progetto STOQ. Il Progetto STOQ nasce a seguito del Giubileo degli Scienziati nel gennaio dell’anno 2000, in cui si sono incontrati rappresentanti delle maggiori Istituzioni mondiali impegnate nel dialogo fra scienza e religione. Il rapporto tra scienza e religione è un tema con cui ci si confronta sempre più spesso: da una parte gli incessanti sviluppi della scienza e della tecnica suscitano nuove ed urgenti questioni etiche ed antropologiche; dall'altra il cosiddetto pluralismo culturale e religioso suscita il bisogno di proporre punti d'incontro che permettano il dialogo e la ricerca comune della verità. Scopo del Progetto STOQ è quindi di contribuire al progresso della scienza, a rafforzare le relazioni tra scienza, filosofia e teologia, in modo da testimoniare che la finalità ultima della scienza è l’umanità e il suo benessere globale, di cui sono componenti essenziali l’elevazione intellettuale, etica e religiosa di ogni singola persona.

Link: www.stoqatpul.org

Cattedra S. Tommaso. La Cattedra, istituita nella Pontificia Università Lateranense, costituisce una struttura operativa interdisciplinare, referente di tutte le Facoltà ed Istituti ad essa collegati ed anche rivolta al dialogo culturale con le altre Istituzioni accademiche, cattoliche e laiche, che siano interessate ad una promozione dello studio del pensiero di S. Tommaso d’Aquino. La finalità principale della Cattedra è di incoraggiare un approccio scientifico alle fonti e ai testi di S. Tommaso attraverso l’analisi lessicografica e lessicologica, la lettura e il commento dei testi, la riflessione storica e teoretica, la valorizzazione del pensiero di S. Tommaso nel confronto con le grandi questioni della cultura moderna e contemporanea.

Comitato Scientifico:
Prof. Mario Pangallo (Direttore)
Prof. Manuel Arroba Conde
Prof. Renzo Gerardi
Prof. Denis Biju Duval
Prof. Livio Melina

Scarica il depliant del programma 2009-2010

Dialogo di Filosofia. La collana, espressione della Facoltà di Filosofia, intende contribuire alla realizzazione dell’incontro tra coloro che sentono l’esigenza di confrontarsi e di ascoltare ciò che altri ricercatori hanno colto riguardo al senso profondo della realtà.

Scarica il depliant dell'intera collana

 

prossimo link consigliato: convegni ed eventi