Pontificia Università Lateranense

Presentazione PUL
Website
Video

Facoltà di Filosofia

Presentazione
Percorso di studio
Diritto allo studio
Attività di ricerca
Convegni ed eventi
Rivista di facoltà
I Docenti
Programma degli Studi 2010-11

Percorso fotografico

Flipping Book

Contatti e appuntamenti

Info

©FilosofiaPUL2010

Percorso di studio
Ciclo istituzionale, Baccellierato (Bachelor of Art, BA)

Il ciclo Istituzionale (ancora della durata di 2 anni) permette di conseguire presso la Facoltà di Filosofia della PUL i 120 crediti richiesti per l’accesso al terzo anno di una laurea triennale italiana affine. Tali 120 crediti possono essere riconosciuti presso altre Università ed Atenei. In particolare la Facoltà di Filosofia della PUL ha stipulato una convenzione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università LUMSA di Roma, a partire dall’A.A. 2009-2010. Tale convenzione prevede il riconoscimento dei crediti formativi conseguiti nel biennio filosofico della PUL a partire dell’A.A. 2006-7, al fine di offrire agli studenti della PUL la possibilità di completare il proprio piano di studi per il titolo italiano di Laurea triennale in Scienze Umanistiche con indirizzo Filosofico (180 crediti totali). La triennale in Scienze Umanistiche con indirizzo Filosofico rende possibile l’accesso non solo alla Laurea Magistrale Italiana in Scienze Filosofiche, ma anche in Scienze Letterarie, Scienze Storiche, Scienze della Formazione e Scienze della Comunicazione.

Struttura del Biennio Filosofico Istituzionale della PUL

Primo Anno -  DISCIPLINE FONDAMENTALI
Introduzione alla filosofia; Introduzione alla storia della filosofia; Introduzione alla storia della metafisica; Storia della filosofia antica; Antropologia filosofica I: Filosofia dell’uomo; Logica I: Logica classica e simbolica; Storia della filosofia medievale; Filosofia della conoscenza; Etica I

Secondo Anno -  DISCIPLINE FONDAMENTALI
Storia della filosofia moderna; Filosofia dell’essere; Teologia naturale; Etica II; Storia della filosofia contemporanea; Filosofia della natura e della scienza; Antropologia Filosofica II; Filosofia della religione; Filosofia del linguaggio; Logica II: Logiche modali e intensionali.

 

esplora il percorso di studio
prossimo link consigliato: laurea specialistica